Vai al contenuto

piediluco trekking

A spasso tra i sogni

 PERCORSI DA NAVIGARE

 

navigare la NATURA. Un lago tutto da scoprire, camminando nel sogno, giocando con la natura e assaporando le sue tradizioni.

Chiesa di san francesco piediluco castello albornoz 2,4 km

Castello 2.44 km

Rocca Albornoz Piediluco 2,4 km

Questo percorso ha una lunghezza di 2,4 km una passeggiata per la famiglia.  

Arriverete nel luogo ove oggi rimangono i ruderi del castello, Mons Lucus, era un bosco sacro dedicato alla divinità romana Velinia, moglie di Giano.
Forse la prima costruzione che sorse sulla sua sommità fu proprio un piccolo tempio dedicato a tale divinità, sostituito poi, alla caduta dell’impero romano, da una fortificazione di avvistamento.
Le prime notizie certe dell’esistenza di un luogo fortificato sul Monte Luco risalgono al 1028, sono contenute in un documento con il quale Berardo di Arrone, feudatario del luogo, offre i suoi possedimenti all’Abbazia di Farfa, vi si fa espressa menzione di un “Castello de Luco“. Durante il XIII secolo, con la nascita del borgo lungo le rive del lago, il castello passò ai Brancaleoni ritrovandosi nel mezzo delle famose guerre tra fazioni pontificie e imperiali (Guelfi e Ghibellini) durante le quali venne assediato dai comuni vicini, Rieti e Spoleto, e distrutto. L’intero territorio andò direttamente sotto l’ala pontificia di Urbano V e ceduto appunto a Blasco Ferdinando di Belvisio che costruì la rocca proprio sulle rovine di quel castello di Luco che fu roccaforte ghibellina e che poi divenne simbolo della vittoria guelfa.. Il percorso è ricco di panorami e mixa strada bianca di montagna circa 0 % sentiero 5% asfalto e lungo lago 95%.

ESCURSIONE 40

Scarica il file kml del percorso. 

Scarica il file gpx del percorso.

Guarda il percorso su wikiloc

Guarda il percorso trekking su google maps

piediluco madonna dell'eco 3,3 km

Madonna dell'Eco 3,3 km

Madonna dell’eco e ritorno circa 2 km a piedi e uno in battello.

 

Per arrivare all’altra sponda del lago dovrete chiamare  una di queste due società che affittano battelli barche e canoe a Piediluco.

 

SPIAGGIA SOCIETA’ VELINO 

Indirizzo: 
Via Noceta, Piediluco, 05100 Piediluco TR 
Telefono: 
340.1834788 
sito internet www.lamacaalleco.it 

SPIAGGIA MIRALAGO 

Indirizzo:Viale Noceta – 05100 – Piediluco (TR) 
Telefono: 335.57.00.552

Difficolta bassa un km di salita ripida . La meta è Il monte Caperno do si trova La madonna dell’eco statua realizzata in ghisa ottenuta dalla fusione delle armi della guerra di Etiopia è verniciata di bianco fluorescente.

Il percorso è ricco di panorami e mixa strada bianca di montagna circa 5 % sentiero 70% asfalto 0% barca 25%.

ESCURSIONE 41

Scarica il file kml del percorso trekking. 

Scarica il file gpx del percorso trekking.

Guarda il percorso trekking su wikiloc

Guarda il percorso trekking  su google map