Vai al contenuto

piediluco trekking

A spasso tra i sogni

 PERCORSI DA NAVIGARE

 

navigare la NATURA. Un lago tutto da scoprire, camminando nel sogno, giocando con la natura e assaporando le sue tradizioni.

LO GNEFRO PERCORSO DI 3 giorni Piediluco, Faggio, Poggio bustone, Leonessa, Croce Aspra, Ferentillo, Polino, Piediluco 100 km

Anello 3 giorni 100 km

3 GIORNI PIEDILUCO, FAGGIO, POGGIO BUSTONE, LEONESSA, CROCE ASPRA, FERENTILLO, POLINO, PIEDILUCO 100 KM

Questo percorso ha una durata di tre giorni con difficoltà medio alta. La prima tappa è la più difficoltosa con circa 40 km arrivo a Leonessa volendo si può dividere il percorso in due tappe aggiungendo una sosta a Poggio Bustone. La parte più impegnativa parte da Poggio Bustone per arrivare sulle vette sopra Leonessa. Asfalto veramente poco. Seconda tappa Il primo tratto del percorso è esclusivamente asfalto, ma in una strada con traffico pari a zero. la seconda parte che inizia all’incirca da salto del cieco si trasforma in strada bianca, c’è un tratto dove non esistono sentieri tracciati per salire verso croce aspra, la montagna ha dei ciottoli sdrucciolevoli con una  salita molto irta, bisogna cercare di seguire i stradelli creati dai bovini, il percorso non è consigliabile in inverno poiché bisogna attraversare un fosso quasi sempre asciutto in estate. Attraversato questo tratto molto impegnativo si ritorna in un sentiero di montagna non molto visibile che arriva fino a Ferentillo pasando per Colle Ulivo. Terzo giorno partendo da ferentillo ci dirigiamo verso Monterivoso e abbandoniamo l’asfalto per iniziare un percorso mix tra sentieri e strada bianca. Arrivati nel alto piano di Polino fate molto attenzione a non smarrire il percorso Il sentiero è ben evidente e pulito. Arrivo a Polino e rientro da Buonaquisto per Piediluco. Per tutti i tre giorni consiglio una riserva di acqua di almeno due litri poichè non ci sono fontanelle lungo il percorso ad eccezione di Poggio Bustone Che ha un distributore di acqua potabile e Acquaviva(Polino).

Il percorso è ricco di panorami e mixa strada bianca di montagna circa 45 % sentiero 30% asfalto 25%.

ESCURSIONE 30

Scarica il file kml del percorso. 

Scarica il file gpx del percorso.

Guarda il percorso su wikiloc

Guarda il percorso trekking su google maps